Olio EVO

“OLEA PRIMA OMNIUM ARBORUM EST” -fra tutti gli alberi il primo posto spetta all’ulivo-

Columella, De Re Rustica, I sec. d.C.

Umbria Valnerina – Ferentillo – Frantoio La Drupa – Bottiglia nell’uliveto

Il nostro Olio EVO viene prodotto esclusivamente da olive raccolte nei nostri uliveti situati nel territorio di Ferentillo.

Abbiamo circa 2000 ulivi la cui cultivar principale è il Moraiolo, ulivo tipico dell’Umbria e in particolar modo della Valnerina. Il territorio di Ferentillo è perfetto per il Moraiolo in quanto qui questo ulivo riesce a dare il meglio di se grazie al particolare microclima che si viene a creare nelle fasce collinari tra i 300 e i 500 m.s.l.m. .

Nel territorio limtirofo di Arrone, nel paese di Tripozzo, è stato rinvenuto un antico frantoio di età romana che ci fa affermare con certezza che qui la cultura dell’olio esiste almeno da 2000 anni.

L’olio EVO prodotto è di altissima qualità grazie ad una raccolta che avviene sempre ad inizio invaiatura (maturazione) delle olive che in questo modo riescono a conferire una elevata quantità di polifenoli e un sapore forte e deciso al prodotto finale.

La raccolta delle olive avviene rigorosamente a mano, con pettini meccanici e senza ausilio di scuotitori che potrebbero nuocere alla pianta e alle sue radici.

Oltre al Moraiolo abbiamo anche altre Cultivar tra cui Leccino, Frantoio, Rajo e l’antica oliva Schiova di Ferentillo.